Homepage

Strumenti e politiche per la diversità linguistica

italiano english

Biblioteche Digitali

Una biblioteca digitale di riferimento, ossia la raccolta di materiale scritto di qualsiasi genere letterario e periodo storico, è un prezioso aiuto al consolidamento del lessico delle LMU.


Il sistema di archiviazione di testi SC offre la possibilità di catalogare le citazioni per i dizionari letterari, di applicare la lemmatizzazione (la riduzione di una forma flessa alla sua forma non marcata) e di avere l'allineamento tra la vecchia e la nuova ortografia, tutti strumenti utilissimi alle lingue minoritarie.


Infatti, il materiale raccolto e organizzato nel corpus permette di confrontare testi e liste di parole vecchie e nuove e rappresenta un supporto autorevole da consultare in qualsiasi momento.

Il corpus, grazie a parametri di frequenza, è inoltre in grado di offrire garanzie sull'uso efficiente di una parola e di fornire informazioni sul suo registro.
La scelta di testi letterari serve a confluire affidabilità al materiale raccolto. I vecchi testi letterari godono infatti di un prestigio particolare e sono considerati modelli di riferimento in campo lessicale e semantico.