Homepage

Strumenti e politiche per la diversità linguistica

italiano english

Toponomastica

Esiste una branca specifica nel sistema di lessicografia SC: la toponomastica. I sistemi per la catalogazione della toponomastica sono fondamentali per assegnare ai territori di lingue minoritarie un forte carattere identitario: l’uso della toponomastica tradizionale è infatti spesso il primo passo verso il riconoscimento di un’identità linguistica autonoma.

Smallcodes utilizza due tipologie di applicazioni per la consultazione toponomastica, con un diverso approccio benché facilmente interoperabili e collegabili tra loro.

Nel primo caso si tratta di carte georeferenziate e navigabili a diversi livelli di zoom - satellitari e/o cartografici, con la toponomastica in lingua tradizionale completa. Ad ogni toponimo può essere associata una scheda di approfondimento, che si apre al click dell'utente, con informazioni aggiuntive sulla località selezionata.

La seconda modalità è un portale di ricerca geografica, per grandi aree linguistiche, per comunità montane e per comuni, in cui per ogni località vengono fornite informazioni circa le attestazioni nelle fonti scritte, informazioni di natura turistica e coordinate geografiche precise.